Caricamento
  • Facebook
  • Tripadvisor
Montan e Follini
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Cerca
  • Menu
  • 0Carrello
La nostra storia
  • L’arrivo in Piemonte

    All’ inizio degli anni 50 la famiglia Montan arrivò in Piemonte dalla Provincia di Padova. Il caso li portò in Provincia di Asti a Berzano San Pietro, paesino situato sulle colline del Monferrato al confine con la Provincia di Torino. Qui la famiglia rilevò la panetteria del signor Bava Emilio. Nella panetteria, con annesso forno a legna, lavorano a tempo pieno praticamente tutti i componenti la famiglia.

  • I Primi Grissini

    In un primo tempo l’attività fu incentrata esclusivamente sulla produzione di pane. Successivamente si pensò di provare a produrre in loco una specialità del chierese: i grissini. Anziché copiare la ricetta tipica, si cercò di ideare una formula originale di grissino rubatà, lavorando il prodotto in modo rigorosamente manuale e scegliendo le materie prime migliori. La scelta si rivelò vincente e permise alla ditta di consolidare la propria presenza sul territorio. All’iniziale attività di panificazione si aggiunse in seguito la produzione delle torte di nocciola con una ricetta tipica del Monferrato. In quegli anni alcuni fratelli decisero di avviare altre attività in proprio, pur rimanendo nel campo alimentare. Alla guida della ditta rimasero i fratelli Mario e Sante i quali, con notevole spirito imprenditoriale, consolidarono e ampliarono la produzione dei grissini rubatà e delle torte di nocciola.

  • La nuova sede

    Nel 1974 la ditta si trasferì in quella che ancora oggi è la sua sede operativa. Vennero rinnovate tutte le attrezzature aggiornandole alle più recenti tecnologie e il laboratorio, venne dotato di un moderno forno a tunnel. Questo fu progettato e costruito secondo le specifiche richieste dai fratelli Montan, al fine di avere uno strumento concepito per la miglior cottura del grissino. Il nuovo forno consentì una maggior produzione di grissini, permettendo così una crescita della rete di distribuzione che arrivò prima nel Chivassese ed in seguito in tutta la provincia di Torino.

  • A Montan si aggiunge Follini

    Fu quasi agli inizi degli anni ottanta, quando nel 1978 la panetteria venne totalmente rilevata dalla sorella di Mario e Sante, Montan Carla e da suo marito Follini Luciano. Fu proprio in quel 1978 che la ditta prese il nome che tutt’oggi viene utilizzato: Montan & Follini. Da quel momento in avanti sarà questo binomio a portare avanti la tradizione.

  • I tre fratelli

    Durante i primi anni ’90 Carla e Luciano lasciarono sempre di più le redini dell’azienda nelle mani dei loro tre figli: Lorella, Giorgio e Luca. Dal 1995 il passaggio di consegne venne completato e da allora i tre fratelli proseguono nell’opera di famiglia. Il cambio generazionale non ha però cambiato la filosofia alla base della Montan & Follini, la ricerca del gusto e la produzione di sempre nuovi prodotti nel rispetto della tradizione delle ricette e della qualità delle materie prime.

  • Sempre nuovi prodotti

    Gli anni 2000 segnano una ulteriore espansione per la ditta. Cessa l’attività legata alla produzione del pane, per far fronte ad una sempre crescente richiesta di grissini, oltre che di una nuova serie di prodotti che negli anni sono comparsi. Il ramo dolciario si è notevolmente espanso da quell’unico prodotto che inizialmente erano le torte di nocciola. Crostate, biscotti di meliga, crumiri e meringhe sono solo una parte dei dolci che oggi vengono quotidianamente prodotti. Anche la produzione dei grissini si è via via evoluta, permettendo così la nascita di prodotti nuovi in grado di soddisfare le crescenti richieste alimentari.

  • Oggi

    Nel 2008 la Montan & Follini sbarca sul web col suo primo sito internet. La continua espansione e la costante qualità dei suoi prodotti l’hanno portata ad essere conosciuta fuori dal Piemonte e a collaborare con realtà di caratura internazionale come Eataly. Oggi è e continua ad essere una realtà in costante evoluzione, rinnovando la sua immagine e proponendosi su sempre nuovi mercati e realtà grazie anche al crescente utilizzo della tecnologia nella produzione e distribuzione dei suoi prodotti.

nuovo sito
Pagina in Costruzione

Volete restare sempre aggiornati? Iscrivetevi alla nostra newsletter!

Orari del negozio

dal Lunedì al Venerdì: 8:30-17:30
Sabato: 9:00-13:00 / 16:00-19:00
Domenica: 9:00-13:00

Montan & Follini S.n.c.

via Albugnano 6 ter
14020 Berzano San Pietro, AT
tel. 011-992 0679

© Copyright - Montan & Follini S.n.c. - Powered by deid.it
  • Facebook
  • Tripadvisor
Scorrere verso l’alto